Fai clic sulla scheda Opzioni della finestra Spedizione per determinare la disponibilità delle opzioni a livello di spedizione e a livello di pacco. Un’opzione a livello di spedizione ha effetto su tutti i pacchi facenti parte di una spedizione. Un’opzione a livello di pacco ha effetto solamente su un singolo pacco di una spedizione.
Nota: per ulteriori informazioni su queste opzioni, compresa disponibilità e tempi necessari in una determinata zona, è possibile fare riferimento alla Guida dei servizi e delle tariffe UPS. Per informazioni su come ottenere questa guida, vedere Uso della Guida dei servizi e delle tariffe UPS.
In Opzioni di spedizione, Opzioni pacco e/o Opzioni pallet potrebbero essere riportate le seguenti opzioni:
Per le spedizioni da qualsiasi origine e per qualsiasi destinazione che richiedano movimentazione aggiuntiva a causa delle dimensioni o dell’imballaggio vengono addebitati i costi aggiuntivi di movimentazione per pacco.
Questo costo aggiuntivo ha effetto sui seguenti elementi.
Tutti gli articoli imballati in contenitori per la spedizione costituiti da metallo, legno, schiuma di polistirene espanso o materiali simili.
Tutti gli articoli cilindrici, quali barili, bidoni, secchi o pneumatici, che non siano completamente imballati in contenitori per la spedizione di cartone ondulato.
Qualsiasi pacco la cui lunghezza superi i 122 cm (48 pollici) o la cui larghezza superi i 76 cm (30 pollici).
Qualsiasi pacco per cui la lunghezza supera i 100 cm nei Paesi elencati di seguito.
Albania, Armenia, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Gibilterra, Grecia, Guernsey, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Jersey, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria
Qualsiasi pacco il cui peso effettivo sia uguale o superiore a 31,75 kg (70 libbre) ma inferiore o uguale a 40,1 kg (90 libbre) e che non abbia un Supplemento per pacco grande.
Nota: a qualsiasi pacco dall’area US 50 all’area US 50, dall’area US 50 a Porto Rico, da Porto Rico all’area US 50 e dal Canada al Canada con un peso effettivo superiore a 31,75 kg (70 libbre) senza Supplemento per pacco grande verrà applicato un sovrapprezzo Movimentazione aggiuntiva - Peso.
Se WorldShip è in modalità di elaborazione Immissione spedizione e si seleziona l’opzione di spedizione con movimentazione aggiuntiva, la casella Numero di pacchi non viene visualizzata. WorldShip applica la movimentazione aggiuntiva a tutti i pacchi della spedizione.
Opzione cargo terrestre: una richiesta avviata dal mittente per una spedizione cargo terrestre con chiamata al cliente come condizione necessaria per la consegna o accordi per il ritiro del cliente presso un centro servizio di spedizioni cargo via terra.
Un accordo preventivo con il mittente o il destinatario relativamente alla data, all’ora (approssimative) e alla località del ritiro.
Questa opzione consente di vendere prodotti a clienti senza la necessità di fare credito o di richiedere un pagamento anticipato.
Quando viene selezionata questa opzione e viene immesso l’importo COD nella casella Importo, le informazioni COD vengono stampate sull’etichetta. L’autista UPS esegue la scansione dell’etichetta e viene avvisato di ritirare il pagamento alla consegna. Il cliente paga l’importo stabilito all’autista UPS, e UPS inoltra il pagamento al venditore.
Note:
se si seleziona la casella di controllo Solo tratta bancaria/Solo ordine di pagamento, l’autista UPS accetta solo tratta bancaria, ordini di pagamento, assegni certificati dalla banca o strumenti simili per l’esatto importo del pacco in contrassegno, come indicato nella casella Importo. Non selezionando questa casella di controllo, l’autista UPS potrà accettare anche pagamenti mediante assegni aziendali o personali intestati a te, il mittente. UPS non accetta contanti (moneta) di qualsiasi importo per i pacchi COD di spedizioni di tipo LTL Ground Freight. Sono accettati solo assegni garantiti o assegni aziendali.
Se si seleziona la casella di controllo Aggiungi spese di spedizione al contrassegno, l’autista UPS chiederà il pagamento dell’importo indicato nella casella Importo, più le spese di spedizione. L’importo totale da riscuotere viene visualizzato nella descrizione del pacco sotto Opzioni nella finestra Storico spedizioni, oltre che nell’etichetta del pacco e nel report dettagliato giornaliero spedizioni.
Il costo aggiunto all’importo COD è relativo al singolo pacco, non all’intera spedizione.
Per le spedizioni Hundredweight all’interno degli Stati Uniti, all’importo COD viene aggiunta la tariffa che verrebbe applicata al pacco se fosse spedito come spedizione di un singolo collo.
Un costo aggiuntivo viene aggiunto a ciascun COD.
Per le spedizioni cargo via terra, è necessario indicare importo e metodo e tipo di pagamento nelle apposite caselle.
Un’opzione di spedizione per le spedizioni internazionali Import Control. Selezionare questa opzione di spedizione se si desidera che UPS rimuova la fattura commerciale dalla spedizione Import Control prima della consegna finale del pacco.
Nota: questa opzione di spedizione si attiva solo se si seleziona la casella di controllo Import Control.
Opzione trasporto cargo aereo: UPS WorldShip può preparare i documenti internazionali se vengono fornite tutte le informazioni necessarie alla loro compilazione. Le spedizioni avranno un livello di servizio garantito se viene selezionato lo sdoganamento per le spedizioni con trasporto aereo da e verso la zona US 48 e il Messico.
L’importo fatturato totale (esclusi sconti, trasporto, assicurazione e altre spese) per una spedizione dagli Stati Uniti a Porto Rico o al Canada. Questo importo è richiesto dall’ufficio doganale statunitense e deve corrispondere al totale riga fattura della spedizione.
Immettere il prezzo di acquisto della merce spedita, nella valuta dell’acquisto. Se la merce non viene fornita in base a un contratto d’acquisto (ad esempio, vendite in conto deposito), inserisci il valore di merci simili o identiche esportate nel Paese di destinazione in quello stesso periodo di tempo.
Viene definita merce pericolosa una sostanza in grado di causare rischi eccessivi per la salute, la sicurezza o la proprietà quando trasportata o commerciata. UPS accetta pacchi che contengono merci pericolose solo se viene firmato un contratto.
Tutte le merci pericolose consegnate a UPS per la spedizione devono essere classificate, imballate, contrassegnate ed etichettate in base alla Guida per la spedizione di materiali pericolosi via terra e via aerea UPS valida al momento della spedizione e a tutte le leggi e i regolamenti in vigore. L’origine e la destinazione della spedizione così come la modalità di trasporto determinano la serie di normative valide.
È necessario prepararsi a fornire la necessaria documentazione sulle merci pericolose come indicato di seguito:
Se si prevede di esportare i dati relativi alle merci pericolose in un file CSV e di generare quindi la documentazione per le merci pericolose, utilizzare WorldShip o un’applicazione di gestione delle merci pericolose di terzi per la stampa.
Se si prevede di impiegare un’applicazione di gestione delle merci pericolose di terzi, il sistema deve essere configurato attraverso l’amministratore ODBC a 32 bit prima di poter usare l’opzione Merci pericolose.
A ogni pacco contenente merci pericolose è necessario allegare un documento di spedizione UPS per merci pericolose. È necessario fornire all’autista UPS un certificato del mittente UPS per merci pericolose (un manifesto per tutte le merci pericolose ritirate presso un unico indirizzo da un veicolo UPS). UPS non può accettare il pacco senza questi due documenti.
Per maggiori informazioni sulla preparazione della spedizione e sui materiali accettati da UPS, fare riferimento alla Guida UPS per la spedizione via terra e via aerea di materiali pericolosi o chiamare il Centro di supporto materiali pericolosi UPS.
Disponibile nell’area US 50 o a Porto Rico. Viene definita "sostanza infettiva di categoria A" una sostanza in grado di rappresentare un rischio eccessivo per la salute, la sicurezza o la proprietà quando trasportata o commercializzata. UPS accetta pacchi che contengono una Sostanza infettiva di categoria A solo previa sottoscrizione di un contratto; inoltre è necessario che il mittente sia abilitato ai contratti di tipo Merci pericolose e UPS Proactive Response™. Le sostanze chimiche infettive di categoria A sono contraddistinte dal Numero divisione classe 6.2 e comprendono le sostanze infettive per gli esseri umani (UN 2814) e le sostanze infettive per gli esseri animali (UN 2900).
Tutte le merci pericolose consegnate a UPS per la spedizione devono essere classificate, imballate, contrassegnate ed etichettate in base alla Guida per la spedizione di materiali pericolosi via terra e via aerea UPS valida al momento della spedizione e a tutte le leggi e i regolamenti in vigore.
Applicare questo opzione come indicato di seguito:
Creare una spedizione e selezionare la casella di controllo Merci pericolose sotto a Opzioni di spedizione nella scheda Opzioni.
Nota: fare riferimento alla Guida UPS per informazioni sulla spedizione via terra e via aerea di merci pericolose in relazione a determinate località di origine/destinazione e sui servizi UPS consentiti in relazione alle sostanze infettive di categoria A.
Seleziona la casella di controllo Sostanza infettiva categoria A nella scheda Merci pericolose del pacco. Le norme di riferimento consentite sono IATA e 49CFR, a seconda dell’origine/destinazione.
Nota: per i pacchi con sostanze infettive di categoria A verrà selezionata automaticamente UPS Proactive Response.
Selezionare la sostanza chimica infettiva di categoria A (UN 2814 o UN 2900) nella tavola periodica di UPS, nella tavola periodica personale o in una tavola di origine esterna. Compilare tutti gli altri campi obbligatori relativi alla spedizione e alle merci pericolose.
È necessario fornire la documentazione pertinente relativa alle merci pericolose in base alla serie di normative.
nei pacchi con sostanze infettive di categoria A è possibile inserire un massimo di tre sostanze chimiche. Se necessario, uno dei tre elementi chimici può essere ghiaccio secco (classe 9, UN 1845).
Le spedizioni multi-pacco possono contenere sostanze chimiche (UN 2814 o UN 2900) ripartite in diversi pacchi della stessa spedizione.
L’unità di misura deve essere data da millimetri o grammi; il peso massimo consentito di una sostanza infettiva di categoria A è di 50 ml o 50 mg per ogni pacco.
È necessario indicare la modalità di trasporto solo per aeromobili passeggeri.
Per i pacchi con sostanze infettive di categoria A sono necessari un telefono di emergenza e un richiedente ER.
Per maggiori informazioni sulla preparazione della spedizione e sui materiali accettati da UPS, fare riferimento alla Guida UPS per la spedizione via terra e via aerea di materiali pericolosi o chiamare il Centro di supporto materiali pericolosi UPS.
Il valore del pacco dichiarato dall’utente per ottenere una protezione supplementare in caso di perdita o danno. Se il pagante non vuole che si aggiunga il valore dichiarato alla spedizione Porto assegnato o Terzi, non si è protetti in caso di perdita o danno. Se si intende pagare il costo opzionale del pacco, selezionare la casella di controllo Pagato dal mittente.
Per i dettagli sul massimo valore dichiarato in base ai servizi, consultate la Guida ai servizi UPS.
Selezionare questa casella di controllo per consegnare il pacco solo al destinatario.
Nota: Un’opzione di spedizione solo con contratto utilizzata con Giacenza presso UPS Access Point specifica che solo il destinatario può prelevare il pacco dall’Access Point.
Fornisce la conferma della consegna per il pacco indicato. Le conferme vengono inviate automaticamente all’utente a consegna avvenuta.
Note:
ogni conferma comporta l’addebito di un importo aggiuntivo.
Selezionare Firma obbligatoria se è necessario che il cliente fornisca la propria firma alla ricezione del pacco. La conferma comprende la data di consegna e la firma del cliente.
Selezionare Richiesta la firma di un adulto se è necessario che un cliente adulto fornisca la propria firma alla ricezione del pacco. (L’adulto deve avere compiuto 21 anni.) La conferma comprende la data di consegna e la firma del cliente adulto.
Il valore totale consentito per questa opzione è riportato nella scheda Opzioni.
Opzione trasporto aereo: WorldShip® visualizza le istruzioni per programmare la consegna della spedizione all’indirizzo di destinazione.
Selezionare questa opzione affinché il pacco venga consegnato solo all’indirizzo di destinazione riportato sull’etichetta di spedizione.
Nota: il DDO di livello account è un’opzione di contratto. Se abilitata, consentirà solo l’elaborazione di spedizioni DDO.
Un accordo preventivo con il mittente o il destinatario relativamente alla data, all’ora (approssimative) e alla località del ritiro.
Se il ghiaccio secco viene utilizzato come refrigerante per scopi sanitari non pericolosi che non richiedono documenti di spedizione o etichette di pericolo (quadrate). Questo tipo di spedizione deve essere contrassegnato con la dicitura "Ghiaccio secco" e deve mostrare chiaramente la sua finalità medica.
Un indicatore di opzione e l’addebito vengono stampati nei seguenti documenti: tutte le etichette, Report dettagliato giornaliero spedizioni, Report ricerca spedizione e Ricevuta spedizione per merci pericolose.
Note:
Questa opzione è disponibile per tutte le spedizioni con origine e destinazione presso indirizzi privati e commerciali della zona US 50 e Porto Rico.
Questa opzione è disponibile solo per le spedizioni di pacchi piccoli.
Opzione trasporto terrestre: l’opzione relativa alla polizza di carico email e alle etichette consente di specificare:
Cinque indirizzi email per le notifiche.
Una riga dell’oggetto con lunghezza massima di 40 caratteri.
Un promemoria con lunghezza massima di 250 caratteri.
Indirizzo email per operazione inevasa.
Opzione trasporto aereo e via terra: la notifica email consente di inviare un messaggio email al cliente o a terzi per comunicare loro i dettagli associati alla spedizione. È necessario fornire anche un indirizzo email per operazione inevasa.
Sono disponibili i tipi di notifica illustrati di seguito per il trasporto terrestre, nonché la Notifica di spedizione e la Notifica di consegna per il trasporto aereo.
Notifica di spedizione: avvisa i destinatari via email che le informazioni relative alla spedizione sono state ricevute da UPS.
Notifica di eccezione: un messaggio email che comunica ai destinatari la data di consegna riprogrammata; viene inviato un messaggio per ogni pacco con un’eccezione.
Notifica di consegna: un messaggio email che avvisa i destinatari della consegna della spedizione, con informazioni su data, ora e nome del destinatario.
L’opzione di notifica email consente di specificare gli elementi indicati di seguito.
Cinque indirizzi email per le notifiche.
Un promemoria con una lunghezza massima di 150 caratteri (solo trasporto aereo).
Nota: se disponibile, selezionare la casella di controllo Includi dazi/imposte nel promemoria per inserire il valore stimato di dazi e imposte all’inizio del promemoria.
Indirizzo email per operazione inevasa.
L’opzione per i pacchi con quantità esenti viene visualizzata se è disponibile per il Paese d’origine e se il contratto applicabile per le merci pericolose (ADR e/o IATA) è abilitato. La quantità esente è la quantità massima per imballaggio interno ed esterno per il trasporto di merci pericolose come quantità esenti. Selezionare questa opzione per indicare che il pacco contiene quantità esenti di merci pericolose. Su ogni pacco con quantità esenti è necessario apporre la relativa etichetta. Fare clic sul link visualizzato per consultare le normative relative alle quantità esenti. Visualizza normative
Opzione Ground Freight LTL e UPS Ground (Freight Pricing): il valore del pacco dichiarato dall’utente per ottenere una protezione supplementare in caso di perdita o danno supera le limitazioni di responsabilità massime. L’importo massimo consentito per l’eccesso di valore dichiarato è 999999999,99 e la sola moneta possibile è USD.
Un’opzione contrattuale del pacco che indica l’esclusione del pacco da UPS Synchronised Delivery.
Opzione Ground Freight LTL – Un’opzione applicata alle spedizioni via terra. Inserire il lato più lungo in piedi nel campo Lato più lungo.
Opzione disponibile solo su contratto che offre la protezione contro perdita o danneggiamento a pacchetti e altre spedizioni per mittenti ubicati negli Stai Uniti e a Porto Rico. Di seguito vengono illustrati i piani di assicurazione disponibili per i pacchi.
Basic: protegge da un’ampia gamma di danni causati da perdita o danneggiamento dei pacchetti. Simile al piano Valore dichiarato, ma con condizioni e limitazioni più flessibili. Esempi di questo piano sono il valore nominale delle tessere telefoniche e i buoni premio.
Expanded: protegge i beni non coperti da altri piani assicurativi da perdita o danneggiamento di vari articoli, anche ove non esistano altri piani di protezione. Esempi di questo piano sono monete, francobolli e alcuni oggetti da collezione.
Tempi di transito: protegge i beni deperibili e altre spedizioni sensibili alla durata del trasporto, ad esempio contratti ipotecari e titoli. Questo piano consente ai mittenti UPS di assicurare e inoltrare i propri reclami relativi a danni causati da consegna ritardate. Esempi specifici sono la copertura di beni deperibili quali prodotti di industrie farmaceutiche, per distributori di cibi e bevande e di fiori, la copertura degli interessi e delle tasse di pagamenti ritardati su contratti ipotecari e la copertura dei costi di sostituzione per biglietti aerei e documenti di viaggio.
Fornisce la conferma per tutti i generi alimentari destinati al consumo umano o animale che vengono importati negli Stati Uniti o che transitano attraverso il loro territorio. Vedere Importazioni USA.
Se la spedizione contiene generi alimentari da importare negli Stati Uniti, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
Selezionare questa casella di controllo.
In conformità alle disposizioni della US Food and Drug Administration (FDA), è necessario fornire un modulo di Notifica di preavviso FDA per le importazioni di generi alimentari perché la merce possa essere sdoganata dalle autorità doganali statunitensi.
Opzione spedizione via terra: offre protezione stagionale ai prodotti con un punto di congelamento non superiore a 0 °C (32 °F).
Permette di addebitare le spese di movimentazione aumentando o diminuendo uno dei seguenti valori:
tariffa fissa per ogni pacco;
tariffa fissa per spedizione;
percentuale dei costi di spedizione.
Opzioni trasporto aereo e via terra: se si seleziona l’opzione HAZMAT/Merci pericolose, è necessario attivare le caselle relative al nome della persona da contattare per le emergenze e al numero di telefono per le emergenze. Almeno un prodotto della spedizione deve contenere merci pericolose o HAZMAT. Per le spedizioni con trasporto aereo, è necessario indicare anche la modalità di trasporto.
Opzione di spedizione disponibile solo su contratto, per mezzo della quale un negozio invia una spedizione a un UPS Access Point. L’UPS Access Point trattiene la spedizione fino a quando il destinatario finale viene a ritirarla. Inoltre, il servizio UPS Access Point Economy è più economico per i clienti che selezionano l’opzione di spedizione Giacenza presso UPS Access Point o Servizi di reso. Per selezionare questo servizio è necessario un contratto UPS Access Point Economy o un contratto Servizio Resi Access Point Economy UPS. Il servizio Resi Access Point Economy di UPS è disponibile per le spedizioni nazionali con servizio di reso.
I passaggi sono i seguenti:
1. Utilizzando UPS WorldShip, il mittente può eseguire le operazioni seguenti:
Creare una spedizione e selezionare la casella di controllo UPS Access Point in Opzioni di spedizione nella scheda Opzioni.
Fare clic sul pulsante UPS Access Point, quindi, nella finestra Indirizzo UPS Access Point, fornire le appropriate informazioni relative all’indirizzo e l’ID UPS Access Point, se disponibile.
Fare clic sulla freccia giù nella casella Tipo di notifica e selezionare il metodo con cui comunicare al destinatario che la spedizione è stata consegnata all’UPS Access Point, quindi fornire le informazioni necessarie per quel tipo di notifica.
Nota: per impostare un tipo di notifica predefinito, vedere la scheda Preferenze nella finestra Editor mittente.
Fornisci l’indirizzo di email e la lingua di notifica.
2. UPS effettua le seguenti operazioni:
Salva e visualizza la spedizione nella finestra Storico spedizioni.
Consegna la spedizione all’UPS Access Point specificato.
Segnala al destinatario finale che la spedizione è disponibile per il ritiro all’UPS Access Point selezionato.
Opzione trasporto aereo: WorldShip® visualizza le istruzioni per il fermo nell’aeroporto di destinazione per il ritiro.
Opzione cargo terrestre: WorldShip® visualizza le istruzioni per contattare il centro servizio clienti per spedizioni cargo terrestri e programmare un ritiro un giorno festivo.
Opzione spedizione via terra: WorldShip® visualizza le istruzioni per contattare il servizio clienti del trasporto terrestre e programmare una consegna in un giorno festivo.
Un’opzione di spedizione per creare spedizioni Import Control internazionali senza fornire il proprio numero di conto agli esportatori.
È possibile che siano disponibili le seguenti opzioni di spedizione Import Control in base al servizio UPS selezionato:
Stampa Etichetta UPS: il mittente stampa l’etichetta e la ricevuta Import Control utilizzando UPS WorldShip e le invia al cliente. Il cliente la applica sul pacco e lo consegna all’autista UPS oppure presso un Centro assistenza alla clientela UPS o un Punto di spedizione autorizzato. Il cliente conserva la ricevuta Import Control per consentire la ricerca del pacco e come prova del ritiro da parte di UPS. Vedere Creazione di ricevute Import Control.
Etichetta UPS Elettronica: UPS notifica elettronicamente al cliente via email che sono disponibili un’etichetta e una ricevuta. Per stampare etichetta e ricevuta, il cliente deve fare clic sul collegamento web del messaggio email, stampare l’etichetta e la ricevuta, applicare l’etichetta al pacco e consegnare il pacco a un autista UPS o lasciarlo presso un centro clienti o un punto di spedizione autorizzato UPS. Il cliente conserva la Ricevuta cliente del servizio di reso per consentire la ricerca del pacco e come prova del ritiro da parte di UPS. Vedere Creazione di ricevute Import Control.
1 tentativo di ritiro UPS: l’autista UPS esegue un tentativo di consegnare l’etichetta del pacco presso il luogo di ritiro del pacco e di ritirare contemporaneamente il pacco stesso. Qualora il ritiro non sia possibile, l’autista lascia l’etichetta e il cliente provvede a consegnare successivamente il pacco all’autista UPS oppure presso un Centro assistenza alla clientela UPS o un Punto di spedizione autorizzato.
3 tentativi di ritiro UPS: l’autista UPS consegna l’etichetta del pacco presso il luogo di ritiro e ritira contemporaneamente il pacco stesso. Qualora il pacco non possa essere ritirato al primo tentativo, l’autista ritenta il ritiro nei due giorni feriali successivi. Se, dopo tre tentativi, il pacco non è stato ritirato, l’autista restituisce l’etichetta a UPS.
Note:
viene addebitato un costo per pacco (non per spedizione) per le opzioni Etichetta UPS Elettronica, 1 tentativo di ritiro UPS o 3 tentativi di ritiro UPS.
I costi della spedizione verranno addebitati una volta spedito il pacco.
Il contenuto del pacco da importare deve essere descritto nella casella Descrizione della merce per il pacco, visualizzata nelle schede Servizio e Dettagli. Quando viene immessa o modificata la descrizione in una di queste schede, la casella nell’altra scheda visualizza le stesse informazioni.
La spedizione Etichetta UPS Elettronica può contenere fino a 100 pacchi.
Se si desidera che UPS rimuova la fattura commerciale da una spedizione prima della consegna finale del pacco, è necessario selezionare l’opzione di spedizione Rimozione fattura commerciale.
È possibile impostare preferenze per il servizio Import Control specifiche per il mittente. Vedere scheda Import Control nella finestra Editor mittente.
Opzione spedizione via terra: se richiesto, le spedizioni UPS consentono di caricare spedizioni in aree non vicine al rimorchio, come centri commerciali o complessi di uffici. Deve essere disponibile un ascensore che consenta di accedere ai piani sopra o sotto il rimorchio.
Opzione spedizione via terra: se richiesto, le spedizioni UPS consentono di scaricare spedizioni in aree non vicine al rimorchio, come centri commerciali o complessi di uffici. Deve essere disponibile un ascensore che consenta di accedere ai piani sopra o sotto il rimorchio.
Se la spedizione internazionale contiene sostanze biologiche (note in precedenza come campioni diagnostici), selezionare la casella di controllo Beni particolari internazionali in Opzioni di spedizione e la casella Sostanza biologica nella sezione Tipi ISC.
UPS non accetta sostanze infettive nell’ambiente di gestione di piccoli pacchi. Le sostanze biologiche, categoria B, regolamentate da 49 CFR (Code of Federal Regulation), non richiedono documenti di spedizione e vengono accettate dal sistema UPS a livello nazionale. L’imballaggio e il contrassegno di tali materiali devono rispettare i requisiti indicati nelle istruzioni di imballaggio di 49 CFR o IATA (International Air Transport Association).
Nota: L’indicatore di opzione Sostanza biologica ISC e i relativi dettagli sono consentiti per importazioni ed esportazioni come opzione Tipi di ISC nei dati della spedizione. Digitare qui il testo a comparsa.
Opzione spedizione via terra: offre un servizio elevatore idraulico per il ritiro e/o la consegna, per caricare e scaricare la spedizione quando non sono disponibili banchine di carico/scarico.
Opzione spedizione via terra: una località ad accesso limitato che richiede un accordo preventivo con il mittente o il destinatario relativamente alla data e all’ora (approssimative) del ritiro.
Opzione spedizione via terra: una località ad accesso limitato che richiede un accordo preventivo con il mittente o il destinatario relativamente alla data e all’ora (approssimative) della consegna.
Quando si seleziona l’opzione per i pacchi con batterie al litio leggermente regolate, vengono visualizzate le seguenti opzioni:
Solo ione di litio
Solo batterie al litio metallico
Ione di litio in macchinari
Litio metallico in macchinari
Ione di litio imballato con macchinari
Litio metallico imballato con macchinari
Un link alle normative per le batterie al litio leggermente regolate
Nota: è possibile selezionare solo 3 opzioni per un pacco.
Una opzione di spedizione disponibile solo mediante contratto utilizzata per stampare etichette per una spedizione UPS Mail Innovations.
Per questa opzione di spedizione sono disponibili i Servizi di reso illustrati di seguito:
Stampa etichetta di reso: il mittente stampa l’etichetta di reso e la Ricevuta cliente del servizio di reso utilizzando UPS WorldShip e include l’etichetta e la ricevuta nella spedizione in uscita. Il cliente la applica sul pacco e consegna il pacco all’autista UPS o USPS, oppure presso USPS, un Centro clienti UPS o un Punto di spedizione autorizzato. Il cliente conserva la Ricevuta cliente del servizio di reso per consentire la ricerca del pacco e come prova del ritiro da parte di UPS. Vedere Generazione delle ricevute cliente del servizio di reso.
Etichetta di reso elettronica: UPS notifica elettronicamente al cliente via email che sono disponibili un’etichetta e una ricevuta di reso. Per stampare etichetta e ricevuta, il cliente deve fare clic sul collegamento web del messaggio email, stampare l’etichetta di reso e la ricevuta, applicare l’etichetta al pacco e consegnare il pacco a un autista UPS o USPS oppure lasciarlo presso USPS, un centro clienti o un punto di spedizione autorizzato UPS. Il cliente conserva la ricevuta per consentire la ricerca del pacco e come prova del prelievo da parte di UPS. Vedere Generazione delle ricevute cliente del servizio di reso.
Stampa e& invio etichetta di reso UPS: UPS stampa l’etichetta di reso e la invia al cliente. Il cliente la applica sul pacco e consegna il pacco all’autista UPS o USPS, oppure presso USPS, un Centro clienti UPS o un Punto di spedizione autorizzato.
Nota: il contenuto del pacco deve essere descritto nella casella Descrizione della merce per il pacco, visualizzata nelle schede Servizio e Dettagli. Quando viene immessa o modificata la descrizione in una di queste schede, la casella nell’altra scheda visualizza le stesse informazioni.
Fornisce la notifica prima della consegna al referente stabilito dall’utente. Le conferme vengono ricevute telefonicamente.
WorldShip stampa il codice di rilascio pacco sulla copia UPS, sulla copia del mittente, sulla copia Turn-In, sui dettagli manifesto UPS, sui dettagli giornalieri e sui report di riepilogo spedizione.
L’indicazione del codice di rilascio pacco sarà disponibile per la stampa sulle etichette personalizzate.
Opzione di spedizione disponibile solo su contratto e per spedizioni UPS Returns Exchange e UPS Returns Pack and Collect. Se si desidera che UPS informi il destinatario su quando l’autista ritirerà la spedizione, selezionare questa opzione di spedizione. Le notifiche includono una finestra con l’ora di consegna, se disponibile.
Le notifiche di preavviso possono essere inviate tramite:
Messaggio di testo: selezionare la casella di controllo N. cellulare SMS e inserire nell’apposita casella un numero di cellulare (nessuna impostazione predefinita).
Email: selezionare la casella di controllo Email e indicare l’indirizzo del destinatario (per impostazione predefinita è l’indirizzo email del destinatario) e l’Indirizzo per operazione inevasa (per impostazione predefinita è l’indirizzo email del mittente).
Lingua di notifica: fare clic sulla freccia in basso e selezionare la lingua in cui inviare la notifica (per impostazione predefinita è la lingua del Paese di destinazione).
Nota: questa opzione di spedizione diventa attiva solo dopo aver selezionato la casella di controllo UPS Returns Exchange o UPS Returns Pack and Collect.
Consente di inviare un’email al cliente o a terzi per fornire i dettagli associati alla spedizione.
È possibile che siano disponibili i seguenti tipi di notifica in base al servizio UPS selezionato:
Creazione etichetta: un’email avvisa i destinatari che è stata creata un’etichetta.
Consiglio: queste caselle di controllo vengono visualizzate soltanto per le spedizioni Import Control.
Notifica In transito: un’email avvisa i destinatari che la spedizione è in transito.
Consiglio: Queste caselle di controllo vengono visualizzate soltanto per le spedizioni con Servizi di reso e Import Control.
Notifica di spedizione: avvisa i destinatari via email che le informazioni relative alla spedizione sono state ricevute da UPS.
Consiglio: Queste caselle di controllo non vengono visualizzate per le spedizioni servizi di reso e Import Control.
Notifica di eccezione: un messaggio email che avvisa i destinatari di una data di consegna riprogrammata; i destinatari ricevono una comunicazione email per ogni pacco con un’eccezione.
Notifica di consegna: avvisa i destinatari via email della consegna della spedizione, con informazioni su data, ora e nome del destinatario.
Note:
se disponibile, selezionare la casella di controllo Includi dazi/imposte nel promemoria per inserire il valore stimato di dazi e imposte all’inizio del promemoria.
specificare fino a cinque destinatari dell’email. Vedere Convalida indirizzi e-mail.
Per Mail Innovations, la riga dell’oggetto per l’indirizzo email può essere costituita da un numero di ricerca, un ID pacco o un Centro di costo.
In caso di importazione di una spedizione, il numero di ricerca rimanda al numero PIC (pacchi Mail Innovations nazionali) o all’ID manifesto posta (pacchi Mail Innovations internazionali). Riferimento 1 e Riferimento 2 rimandano rispettivamente all’ID pacco e al Centro di costo.
Consiglio per risparmiare tempo: se si immette un indirizzo email nella scheda Destinazione, quando viene selezionata questa opzione, WorldShip visualizza automaticamente tale indirizzo nella casella Indirizzo di email del destinatario 1.
Un’opzione contrattuale studiata per i clienti del settore sanitario. Questa opzione consente a UPS di monitorare i pacchi e le spedizioni sensibili alla temperatura e avvisa UPS di refrigerare il pacco o la spedizione in caso di ritardo o di stoccaggio nell’edificio per la notte.
Quando si applica questa opzione a un pacco o a una spedizione, vengono impostati gli indicatori appropriati nel modo seguente:
L’opzione viene visualizzata nella scheda Opzioni della finestra Storico spedizioni.
Un indicatore di opzione e l’addebito vengono stampati nei seguenti report: Report dettagliato giornaliero spedizioni, Report ricerca spedizione, Copia UPS, Copia del mittente, UPS Turn-In Copy e Manifesto UPS - Sezione Dettagli.
Un indicatore di opzione e l’addebito vengono stampati sull’etichetta di indirizzo UPS, sull’etichetta dei documenti del pacco e sull’etichetta dei documenti di spedizione.
L’opzione Refrigerazione e i relativi dettagli sono consentiti per importazioni ed esportazioni come opzione a livello del pacco e della spedizione nei dati della spedizione.
Note:
questa opzione è disponibile per tutti gli indirizzi residenziali e commerciali nei Paesi UPS Proactive Response™ indicati.
Questa opzione è disponibile soltanto per le spedizioni Small Package e Trade Direct Small Package.
L’opzione non è disponibile per le spedizioni cargo LTL/TL.
Opzione trasporto aereo e via terra: se si seleziona la casella Domicilio privato nella scheda Spedire Da della finestra Spedizione, viene selezionata automaticamente anche la casella di controllo Ritiro a domicilio della scheda Opzioni. Se si seleziona o deseleziona una delle caselle di controllo, WorldShip® provvederà automaticamente a selezionare o deselezionare l’altra casella di controllo.
Opzione trasporto aereo e via terra: se si seleziona la casella A domicilio nella scheda Destinazione della finestra Spedizione, viene selezionata automaticamente anche la casella di controllo Consegna a domicilio. Se si seleziona o deseleziona una delle caselle di controllo, WorldShip® provvederà a selezionare o deselezionare l’altra casella di controllo.
Sostituisce l’opzione per pacco Quantum View Notify® quando viene selezionata l’opzione per spedizione Servizi di reso. Questa opzione per pacco permette di inviare un’email al cliente o a terzi per informarli che è stata elaborata una richiesta di Servizi di reso. La notifica di reso mostra i seguenti dettagli relativi al pacco in corso di restituzione:
Numero di ricerca o di riferimento.
Descrizione della merce.
Data di ritiro programmata o il Giorno lavorativo successivo (se sono state richieste le opzioni per spedizione Servizi di reso 1 Tentativo di ritiro o 3 Tentativi di ritiro).
Spedisci da società o nome.
Note:
se viene deselezionata la casella di controllo Servizio di reso, l’opzione per pacco Notifica di reso viene sostituita dall’opzione per pacco Quantum View Notify.
specificare fino a cinque destinatari dell’email.
Fornire un indirizzo email. Vedere Convalida indirizzi e-mail.
Notifiche di reso email sono disponibili per tutti i pacchi Servizi di reso.
Un’opzione di spedizione valida solo per la Polonia. Questa opzione richiede che il destinatario della spedizione rispedisca al mittente una fattura o un documento firmato che dimostri il suo impegno a pagare per la merce.
È possibile che siano disponibili i seguenti Servizi di reso in base al servizio UPS selezionato:
Stampa Etichetta di Reso UPS: il mittente stampa l’etichetta di reso e la Ricevuta cliente del servizio di reso utilizzando UPS WorldShip e include l’etichetta e la ricevuta nella spedizione in uscita. Il cliente la applica sul pacco e lo consegna all’autista UPS oppure presso un Centro assistenza alla clientela UPS o un Punto di spedizione autorizzato. Il cliente conserva la Ricevuta cliente del servizio di reso per consentire la ricerca del pacco e come prova del ritiro da parte di UPS. Vedere Generazione delle ricevute cliente del servizio di reso.
Etichetta di reso elettronica UPS: UPS notifica elettronicamente al cliente via email che sono disponibili un’etichetta di reso e una ricevuta. Per stampare etichetta e ricevuta, il cliente deve fare clic sul collegamento web del messaggio email, stampare l’etichetta e la ricevuta di reso, applicare l’etichetta al pacco e consegnare il pacco a un autista UPS o lasciarlo presso un centro clienti o un punto di spedizione autorizzato UPS. Il cliente conserva la Ricevuta cliente del servizio di reso per consentire la ricerca del pacco e come prova del ritiro da parte di UPS. Vedere Generazione delle ricevute cliente del servizio di reso.
Stampa e& spedizione etichetta di reso UPS: UPS stampa l’etichetta di reso e la invia per email al cliente. Il cliente la applica sul pacco e consegna il pacco all’autista UPS oppure presso un Centro assistenza alla clientela UPS o un Punto di spedizione autorizzato.
1 tentativo di ritiro UPS: l’autista UPS esegue un tentativo di consegnare l’etichetta del pacco presso il luogo di ritiro del pacco e di ritirare contemporaneamente il pacco stesso. Qualora il ritiro non sia possibile, l’autista lascia l’etichetta e il cliente provvede a consegnare successivamente il pacco all’autista UPS oppure presso un Centro assistenza alla clientela UPS o un Punto di spedizione autorizzato.
3 tentativi di ritiro UPS: l’autista UPS consegna l’etichetta del pacco presso il luogo di ritiro e ritira contemporaneamente il pacco stesso. Qualora il pacco non possa essere ritirato al primo tentativo, l’autista ritenta il ritiro nei due giorni feriali successivi. Se, dopo tre tentativi, il pacco non è stato ritirato, l’autista restituisce l’etichetta a UPS.
Note:
un costo per pacco (non per spedizione) viene addebitato per le opzioni Etichetta UPS Elettronica, stampa e& spedizione etichetta UPS, 1 tentativo di ritiro UPS o 3 tentativi di ritiro UPS.
I costi del reso verranno addebitati una volta spedito il pacco.
Il contenuto del pacco da restituire deve essere descritto nella casella Descrizione della Merce per il pacco, visualizzata nelle schede Servizio e Dettagli. Quando viene immessa o modificata la descrizione in una di queste schede, la casella nell’altra scheda visualizza le stesse informazioni.
La spedizione Etichetta di reso elettronica UPS può contenere fino a 100 pacchi.
Se si seleziona UPS Stampa Etichetta di reso, è possibile stampare una Fattura o una Fattura solo indirizzo.
È possibile impostare preferenze per i Servizi di reso specifiche per il mittente. Vedere la scheda Servizi di reso nella finestra Editor mittente.
Consente di estendere la settimana lavorativa oltre i giorni consueti (da lunedì a venerdì) aggiungendo il ritiro facoltativo di sabato. Questa opzione è disponibile per i pacchi aerei provenienti dalla maggior parte delle località degli Stati Uniti consegnati il giorno successivo o dopo due giorni. Queste spedizioni hanno gli stessi tempi di consegna garantiti delle spedizioni ritirate di venerdì. È possibile elaborare le spedizioni con origine US 50, 3 Day Select, via terra, posta sicura e spedizione in tutto il mondo per il ritiro al sabato.
Consente di estendere la settimana lavorativa con consegne facoltative il sabato, consentendo di accelerare l’invio delle spedizioni urgenti. Il tempo di consegna garantito dipende dal codice postale di destinazione.
Note:
ricordare di apporre un’etichetta indicante la consegna di sabato su ogni pacco da consegnare di sabato.
Selezionando questa opzione in qualsiasi giorno diverso da venerdì (ad esempio, preparando il mercoledì un pacco da consegnare di sabato), un messaggio richiede la conferma di tale scelta. Fare clic sul pulsante OK per confermare la scelta.
Simple Rate è un servizio che offre una struttura di prezzi basata sul volume che consentirà tariffe e prevedibilità dei prezzi semplici e basse per spedizioni da US50 a US50.
Opzioni di dimensioni Simple Rate:
Extra Small (XS): 1-100 pollici cubi
Small (S): 101-250 pollici cubi
Medium (M): 251-650 pollici cubici
Large (L): 651-1050 pollici cubi
Extra Large (XL): 1051-1728 pollici cubi
Consente di inviare una email al cliente o a terzi per comunicare i dettagli relativi alla spedizione.
Sono disponibili i tipi di notifica illustrati di seguito:
Notifica di spedizione: avvisa i destinatari via email che le informazioni relative alla spedizione sono state ricevute da UPS.
Notifica di eccezione: messaggio email che avvisa i destinatari via email che la data di consegna è stata riprogrammata.
Notifica di consegna: avvisa i destinatari via email della consegna della spedizione, con informazioni su data, ora e nome del destinatario.
Note:
specificare fino a cinque destinatari dell’email. Vedere Convalida indirizzi e-mail.
Se si inserisce un indirizzo email nella scheda Destinazione, quando viene selezionata questa opzione, UPS WorldShip visualizza automaticamente tale indirizzo nella casella Indirizzo di email del destinatario 1.
Autorizza UPS a rilasciare il pacco o la lettera al primo tentativo di consegna senza ricevere una firma. Quando viene selezionata questa opzione, si accetta la responsabilità della eventuale perdita del pacco in seguito alla consegna effettuata, come indicato dalle tariffe UPS e dai Termini e Condizioni del servizio in vigore al momento della spedizione.
Note:
questa opzione è disponibile per spedizioni provenienti dalla zona US 50 e Porto Rico destinate alla zona US 50 e Porto Rico.
Questa opzione non è disponibile con le seguenti opzioni: Servizi di reso, COD (Collect on Delivery, pagamento alla consegna), Firma obbligatoria e Richiesta la firma di un adulto per Servizi di firma o Valore dichiarato maggiore di 999,00 USD.
Nessun addebito aggiuntivo è previsto per questa opzione.
Opzione spedizione via terra: consente di riordinare e separare una spedizione cargo terrestre a destinazione. È necessario immettere il numero di pezzi.
Permette di spedire bevande alcoliche, sostanze biologiche, sostanze deperibili, piante, semi, articoli con esenzioni speciali e tabacco da e verso le origini e le destinazioni consentite. Quando viene selezionata questa opzione, vengono visualizzati solamente gli articoli per cui il mittente attivo è autorizzato.
UPS WorldShip® identifica il movimento di questi articoli limitati sull’etichetta del pacco.
Note:
l’opzione Beni particolari è disponibile soltanto se è stato stipulato un contratto per questo servizio.
Nessun costo aggiuntivo viene addebitato per le spedizioni di Beni particolari.
Usare l’Editor di profili per definire le impostazioni predefinite relative alle informazioni richieste da questa opzione per spedizione.
Un’opzione di spedizione per elaborare le spedizioni di pacchi piccoli (solo con contratto), Worldwide Express Freight (solo con contratto) e per via aerea contenenti prodotti SDL (State Department License).
Opzione spedizione via terra: se necessario, offre un veicolo con sponda idraulica per il ritiro, per caricare una spedizione quando non sono disponibili banchine di carico.
Opzione spedizione via terra: se necessario, offre un veicolo con sponda idraulica per la consegna, se necessario, per scaricare una spedizione quando non sono disponibili banchine di scarico.
Utilizzare questa opzione di spedizione per compensare le emissioni di diossido di carbonio (o CO2) e ridurre l’impatto sul clima causato dal trasporto della spedizione.
Quando si applica questa opzione a una spedizione, vengono impostati gli indicatori appropriati nel modo seguente:
L’opzione viene visualizzata nella scheda Opzioni della finestra Storico spedizioni.
Un indicatore di opzione e viene stampato nei seguenti report: Report dettagliato giornaliero spedizioni, Report ricerca spedizione e ricevuta della spedizione.
Un indicatore di opzione viene stampato sull’etichetta di indirizzo UPS, sull’etichetta dei documenti del pacco e sull’etichetta dei documenti di spedizione.
Questa opzione e i relativi dettagli sono consentiti per importazioni ed esportazioni come opzione a livello di spedizione nei dati della spedizione.
Note:
Questa opzione è disponibile solo per le spedizioni di pacchi piccoli.
Questa opzione è disponibile per tutti gli indirizzi residenziali e commerciali.
UPS addebita una tariffa diretta per pacco per questa opzione.
È un’opzione fornita solo in base a un contratto che richiede all’acquirente di pagare elettronicamente le merci vendute dal fornitore prima che queste vengano consegnate da UPS, come illustrato di seguito.
Un acquirente e un venditore si accordano sulla vendita di un prodotto.
Con questa opzione, il venditore invia le seguenti informazioni a UPS (che a sua volta le inoltra a UPS Capital): Indirizzo email dell’acquirente, Indirizzo email venditore, Importo Exchange Collect, Moneta, Percentuale dell’acquirente (del costo del servizio), Descrizione della merce e Ulteriori commenti.
UPS Capital invia a mezzo email la richiesta di pagamento all’acquirente. La richiesta di pagamento a mezzo email notifica all’acquirente le seguenti informazioni:
una spedizione UPS Exchange Collect è stata inviata dal venditore;
per poter completare la consegna all’acquirente, UPS Capital deve ricevere l’importo totale (la somma dell’importo UPS Exchange Collect più la percentuale del costo del servizio a carico dell’acquirente).
L’acquirente invia l’importo richiesto a UPS Capital.
Una volta ricevuto il pagamento, UPS Capital ordina a UPS di rilasciare la merce per la consegna all’acquirente.
Una volta verificata la consegna, UPS Capital detrae dall’importo totale della transazione la parte di costo del servizio UPS Exchange Collect di competenza del venditore e invia la rimanenza a costui.
Nota: le opzioni che seguono non possono essere utilizzate assieme a questa opzione: Pagamento alla consegna (COD), servizi di firma, merci pericolose e servizi di reso.
Un servizio studiato per i clienti dei settori healthcare e life science Fornisce visibilità per consentire alle operazioni di assegnare priorità e recuperare i pacchi in base al livello e alle istruzioni di movimentazione.
Livelli UPS Premier:
UPS Premier - Platinum
UPS Premier - Gold
UPS Premier - Silver
Istruzioni di movimentazione:
Nessuna movimentazione speciale richiesta
Desidero specificare istruzioni per la movimentazione
Contatta UPS Premier Control Tower
Effettua upgrade a Consegna nei fine settimana (se non consegnato venerdì)
Voglio specificare le istruzioni per la temperatura
Temperatura ambiente controllata (CRT) – Non refrigerare. Mantenere l’intervallo di temperatura di 15 °C – 25 °C
Refrigerare (intervallo temperatura di 2-8 °C)
Congelato (congelatore) (intervallo temperatura inferiore a -20 °C)
Riempimento con ghiaccio secco (intervallo temperatura inferiore a -80 °C)
Cryo - Vapore secco azoto liquido (intervallo temperatura inferiore a -150 °C) - Non aprire serbatoio azoto liquido
Voglio specificare istruzioni alternative sul flusso dei pacchi:
Restituire al mittente - Stesso livello di servizio del pacco originale
Celere al destinatario - Solo rete aerea UPS (volo successivo)
In attesa di istruzioni
In attesa di chiamata
Un’opzione per pacchi che fornisce il controllo end-to-end dei pacchi particolarmente sensibili, compresa la gestione della documentazione con le firme di tutte le persone che si occupano della movimentazione del pacco dal mittente al destinatario.
Nota: questa opzione è disponibile solo per le spedizioni nazionali canadesi.
Quando si applica questa opzione a un pacco, vengono impostati gli indicatori appropriati nel modo seguente:
Questa opzione viene visualizzata nella scheda Opzioni della finestra Storico spedizioni.
L’opzione viene stampata su un’etichetta indirizzo UPS e le spese per l’opzione vengono stampate sul Report dettagliato giornaliero spedizioni e sul Report Ricerca spedizioni.
L’opzione e i relativi dettagli sono consentiti per importazioni ed esportazioni come opzione a livello di pacco nei dati della spedizione.
Un’opzione contrattuale studiata per i clienti del settore sanitario. Questa opzione consente a UPS di monitorare pacchi e spedizioni specifici sensibili a tempistica e temperatura allo scopo di individuare potenziali ritardi e di poter comunicare al cliente lo stato del pacco.
Quando si applica questa opzione a un pacco, vengono impostati gli indicatori appropriati nel modo seguente:
L’opzione viene visualizzata nella scheda Opzioni della finestra Storico spedizioni.
Un indicatore di opzione e l’addebito vengono stampati nei seguenti report: Report dettagliato giornaliero spedizioni, Report ricerca spedizione e ricevuta della spedizione per merci pericolose.
Un indicatore di opzione e l’addebito vengono stampati sull’etichetta di indirizzo UPS, sull’etichetta dei documenti del pacco e sull’etichetta dei documenti di spedizione.
L’opzione UPS Proactive Response™ e i relativi dettagli sono consentiti per importazioni ed esportazioni come opzione a livello del pacco e della spedizione nei dati della spedizione.
Note:
questa opzione è disponibile per tutti gli indirizzi residenziali e commerciali nei Paesi UPS Proactive Response™ indicati.
Questa opzione è disponibile soltanto per le spedizioni Small Package e Trade Direct Small Package.
L’opzione non è disponibile per le spedizioni cargo LTL/TL.
Se la spedizione include articoli sensibili alla temperatura (come medicine, campioni di laboratorio, ecc.), utilizzare l’opzione di spedizione o pacco Refrigerazione. Vedere l’argomento Refrigerazione nella guida in linea.
Opzione di spedizione disponibile solo su contratto che consiste in una spedizione in uscita e una corrispondente spedizione di reso. I passaggi sono i seguenti:
Effettuare le seguenti operazioni:
Creare una spedizione per pacco singolo e selezionare la casella di controllo UPS Returns Exchange.
In UPS Returns Exchange - Reso spedizione, selezionare Solo come articolo o Istruzioni autista all’interno. Solo come articolo significa che l’articolo da scambiare deve essere esattamente come quello contenuto nella scatola. Istruzioni autista all’interno significa che le istruzioni per lo scambio del pacco si trovano all’interno della scatola.
Se si desidera, selezionare la casella di controllo Notifica preavviso.
Elaborare la spedizione.
WorldShip® esegue le seguenti operazioni:
Salva e visualizza la spedizione in uscita nella finestra Storico spedizioni.
Stampa le etichette e i documenti per la spedizione in uscita.
Crea e visualizza una spedizione di reso corrispondente nella finestra Spedizione.
Nota: la scheda “Ritirare da” sostituisce la scheda “Destinazione” e la scheda “Restituire a” sostituisce la scheda “Mittente”.
Effettuare le seguenti operazioni:
Modificare la spedizione di reso di un pacco singolo secondo necessità.
Nota: Stampa Etichetta di reso UPS è l’unica opzione UPS Returns Exchange possibile nella scheda Opzioni.
Elaborare la spedizione di reso.
WorldShip® esegue le seguenti operazioni:
Salva e visualizza la spedizione di reso (evidenziata dall’icona ) nella finestra Storico spedizioni.
Stampa le etichette e le istruzioni di spedizione (se sono state impostate le preferenze di sistema).
Note:
la spedizione deve essere composta da un singolo pacco.
Se si seleziona questa opzione, l’opzione di spedizione Notifica preavviso diventa attiva.
Se si fa clic sul pulsante Dettaglio del costo, WorldShip® visualizza l’importo per la spedizione in uscita e l’importo totale della spedizione in uscita e della corrispondente spedizione di reso.
L’elaborazione dell’elenco di distribuzione non è disponibile per questa opzione.
Sono disponibili delle preferenze specifiche per il mittente che consentono di impostare l’indirizzo Restituire a e il tipo di servizio. Vedere la scheda Servizi di reso nella finestra Editor mittente.
Sono disponibili delle preferenze che consentono di stampare le istruzioni della spedizione e di omettere i dettagli della spedizione dal Report dettagliato giornaliero spedizioni. Vedere Definizione delle preferenze di sistema per le impostazioni di stampa e Definizione delle preferenze di sistema per le impostazioni del report dettagliato spedizione.
Opzione di spedizione disponibile solo su contratto pensata per il recupero di merci dal destinatario e per il reso delle merci al mittente o a una diversa località. I passaggi sono i seguenti:
Effettuare le seguenti operazioni:
Creare una spedizione di un singolo pacco e selezionare la casella di controllo UPS Returns Pack and Collect e quindi l’opzione 1 tentativo di ritiro UPS oppure 3 tentativi di ritiro UPS.
Nota: la scheda “Ritirare da” sostituisce la scheda “Destinazione” e la scheda “Restituire a” sostituisce la scheda “Mittente”.
Selezionare un tipo di pacco Pack and Collect nella casella Tipo di pacco. Vedere Codici dei tipi di pacco per UPS Returns Pack and Collect.
Se si desidera, selezionare la casella di controllo Notifica preavviso.
Elaborare la spedizione.
UPS effettua le seguenti operazioni:
Salva e visualizza la spedizione (evidenziata dall’icona ) nella finestra Storico spedizioni.
Stampa la Ricevuta cliente del servizio di reso (se è stata impostata la preferenza di sistema).
A seconda del tipo di pacco e dell’opzione Pack and Collect selezionata, l’autista effettua le seguenti operazioni:
1 tentativo di ritiro UPS: l’autista UPS esegue un tentativo di consegnare la scatola e l’etichetta del pacco presso il luogo di ritiro e di ritirare contemporaneamente la merce. L’autista UPS ispeziona la merce da restituire, la imballa usando l’imballaggio UPS e applica l’etichetta. Qualora il ritiro non sia possibile, l’autista lascia l’etichetta e il cliente provvede a consegnare successivamente il pacco all’autista UPS oppure presso un Centro assistenza alla clientela UPS o un Punto di spedizione autorizzato.
3 tentativi di ritiro UPS: l’autista UPS porta la scatola e l’etichetta del pacco presso la località di ritiro, impacchetta la merce usando l’imballaggio UPS e applica l’etichetta. Qualora la merce non possa essere prelevata al primo tentativo, l’autista ritenta il ritiro nei due giorni feriali successivi. Qualora l’operazione non riesca entro il terzo tentativo, l’autista restituisce l’etichetta a UPS.
Note:
la spedizione deve essere composta da un singolo pacco.
Se si seleziona questa opzione, l’opzione di spedizione Notifica preavviso diventa attiva.
Se si fa clic sul pulsante Dettaglio del costo, WorldShip® visualizza l’importo della spedizione.
L’elaborazione dell’elenco di distribuzione non è disponibile per questa opzione.
Sono disponibili delle preferenze specifiche per il mittente che consentono di impostare l’indirizzo Restituire a e il tipo di servizio. Vedere la scheda Servizi di reso nella finestra Editor mittente.
Sono disponibili delle preferenze che consentono di stampare le istruzioni della spedizione e di omettere i dettagli della spedizione dal Report dettagliato giornaliero spedizioni. Vedere Definizione delle preferenze di sistema per le impostazioni di stampa e Definizione delle preferenze di sistema per le impostazioni del report dettagliato spedizione.
UPS Synchronised Delivery è un’opzione contrattuale che permette a UPS di mantenere un pacco in giacenza e di consegnarlo entro la data indicata dal mittente. Quando si seleziona quest’opzione, WorldShip imposterà per impostazione predefinita la data di "consegna entro" di UPS Synchronised Delivery sulla data odierna.
Conferma la consegna della spedizione UPS Next Day Air® Early. Il personale chiama per confermare quando il pacco raggiunge la destinazione. È necessario fornire il nome del contatto e il numero di telefono della persona che deve ricevere la chiamata di conferma.
Nota: ogni richiesta comporta l’addebito di un importo aggiuntivo.
Opzione spedizione cargo via terra: WorldShip visualizza le istruzioni per contattare il centro servizio clienti per spedizioni UPS e programmare un ritiro in un fine settimana UPS.
Selezionare questa opzione per la consegna di spedizioni commerciali da US50 a US50 utilizzando i servizi Ground o 3-Day Select di sabato. Vedere: Consegna commerciale nei fine settimana per spedizioni cargo.
Opzione spedizione via terra: WorldShip® visualizza le istruzioni per contattare il centro servizio clienti per spedizioni UPS e programmare una consegna in un fine settimana UPS.