La scheda Spedizione della finestra Editor preferenze sistema può essere utilizzata per impostare varie preferenze del sistema di spedizione.
Per impostare le preferenze del sistema di spedizione
Nella scheda Strumenti, selezionare prima Preferenze sistema e poi Spedizione. Nella finestra Editor preferenze sistema si apre la scheda Spedizione.
In Opzioni indirizzo, eseguire una delle operazioni riportate di seguito.
Selezionare la casella di controllo Aggiorna rubrica se si desidera salvare gli indirizzi nuovi o aggiornati nella rubrica. Deselezionare la casella di controllo se non si desidera salvare tali informazioni.
Fare clic sulla freccia giù nella casella Ordinamento secondario visualizzato con società o nome e selezionare il criterio di ordinamento secondario per la casella Società o nome (ubicata nelle schede Destinazione e Spedisci da della finestra Spedizione, nella scheda Spedisci da alternativo della finestra Editor mittente e nella finestra Editor della Rubrica).
Fare clic sulla freccia giù nella casella Primo campo di immissione e selezionare Società o nome o Numero di identificazione del cliente per indicare il primo campo attivo nelle schede Destinazione e Spedisci da.
Selezionare la casella di controllo Seleziona automaticamente notifica di spedizione per selezionare automaticamente l'opzione di spedizione Quantum View Notify (per pacchi piccoli) o Email Notify (per spedizioni cargo) quando si inserisce un indirizzo e-mail nella scheda Destinazione. Se non si seleziona questa casella di controllo, quando si inserisce un indirizzo e-mail nella scheda Destinazione, WorldShip chiede se si desidera selezionare l'opzione Notifica di spedizione.
In Selezione della data di ritiro, selezionare la casella di controllo Seleziona manualmente le date di ritiro (Elaborazione data futura) per attivare la modalità Data di ritiro. Deselezionare la casella di controllo per disattivare la modalità Data di ritiro. Viene visualizzato il messaggio "Se si disattiva l'elaborazione data futura tutti i ritiri da effettuare nei giorni feriali vengono trasformati in un unico ritiro in un giorno feriale in sospeso. Tutti i ritiri da effettuare il sabato vengono trasformati in un unico ritiro al sabato in sospeso. Continuare?". Fare clic sul pulsante Sì per disattivare la modalità Data di ritiro.
In Trasporto, fare clic sulla freccia verso il basso nella casella Tipo di peso prodotto e selezionare il tipo di peso (cioè il peso totale o il peso unità) nella finestra Spedizione.
In Elaborazione di fine giornata, fare clic sulla freccia giù nella casella Impostazione predefinita fine giornata e selezionare il tipo predefinito di Elaborazione di fine giornata.
Selezionare la casella di controllo Con Return Service se si desidera che UPS WorldShip selezioni automaticamente la casella di controllo Con Return Service della scheda Servizio ogni volta che viene creata una spedizione. Deselezionare la casella di controllo per fare in modo che WorldShip non selezioni automaticamente la casella di controllo Con Return Service della scheda Servizio ogni volta che viene creata una spedizione. Deselezionando la casella di controllo, è comunque possibile selezionare manualmente la casella di controllo Con Return Service della scheda Servizio.
Nota: l'opzione Con servizi di ritorno viene applicata automaticamente al tipo di Servizi di ritorno che è stato selezionato nella scheda Servizi di ritorno della finestra Editor mittente.
Nella sezione UPS Express (NA1), fare clic sulle frecce su e giù per selezionare un orario di interruzione UPS Express (NA1).
In Unità di misura, selezionare Metrica o Anglosassone.
Alla voce Modalità di elaborazione, selezionare Immissione spedizione o Immissione pacco.
Consiglio: questa opzione viene visualizzata solo se la workstation ha almeno un mittente Trade Direct con un CFS di destinazione diverso da Stati Uniti, Porto Rico, Canada o Isole Vergini Statunitensi o almeno un mittente non Trade Direct con un'origine diversa da Stati Uniti, Porto Rico, Canada o Isole Vergini Statunitensi.
In Unità di movimentazione
Fare clic sulla freccia giù nella casella Applica valori predefiniti del pallet ed effettuare una delle seguenti operazioni:
Selezionare Aggiungi per fornire un valore predefinito da applicare all'elaborazione di una spedizione aerea o terrestre. Se si seleziona questa opzione, immettere il valore nella casella Peso del pallet.
Selezionare Sottrai per fornire un valore predefinito da applicare all'elaborazione di una spedizione UPS Ground (Freight Pricing). Se si seleziona questa opzione, immettere il valore nella casella Peso del pallet.
Se non si desidera immettere un valore predefinito, selezionare Nessuno.
Fare clic sulla freccia giù nella casella Applica altezza del pallet predefinito ed effettuare una delle seguenti operazioni:
Selezionare Sottrai per fornire un valore predefinito da applicare all'elaborazione di una spedizione UPS Ground (Freight Pricing). Se si seleziona questa opzione, immettere il valore nella casella Altezza del pallet.
Nota: questa opzione è disponibile solo se almeno un soggetto che paga il trasporto dispone di un contratto di classificazione densità. Se si seleziona Sottrai, l'altezza del pallet viene sottratta dall'unità di movimentazione.
Se non si desidera immettere un valore predefinito, selezionare Nessuno.
In Visualizzazione automatica delle date di consegna, selezionare le caselle di controllo USA e/o Non destinato agli USA, secondo necessità.
Consiglio: queste opzioni sono disponibili solo se anche l'opzione Tempi di transito è disponibile.
In Opzioni World Ease, selezionare la casella di controllo Invia una notifica dopo la stampa dell'etichetta della scatola documenti e del Master Invoice se si desidera ricevere una notifica a ogni stampa di un'etichetta della scatola e di un Master Invoice per una spedizione principale. Deselezionare la casella di controllo per non ricevere alcuna notifica.
Consiglio: questa opzione viene visualizzata soltanto se è stato stipulato un contratto per UPS World Ease.
Fare clic sul pulsante Preferenze ghiaccio secco per visualizzare la relativa finestra e selezionare un'unità di misura e una serie di normative per i pacchi nazionali US 50 e di Porto Rico contenenti:
2,6 kg o meno di ghiaccio secco
Più di 2,6 kg di ghiaccio secco per finalità non medica
Più di 2,6 kg di ghiaccio secco per finalità medica
In Richiesta di ritiro per spedizione cargo terrestre, selezionare la casella di controllo Programma ritiro durante l'elaborazione di spedizioni cargo per pianificare un ritiro cargo terrestre durante l'elaborazione delle spedizioni.
In Richiesta di ritiro per spedizione cargo terrestre, fare clic sul pulsante Notifiche di ritiro per visualizzare la finestra Notifiche di ritiro per LTL ed eseguire le operazioni descritte di seguito.
Selezionare la casella di controllo Notifiche di ritiro per LTL.
Digitare il numero di riferimento per il ritiro nella casella Numero di riferimento per il ritiro.
Fare clic sulla freccia giù nella casella Tipo di riferimento per il ritiro e selezionare un tipo. Vedere Codici del tipo di riferimento ritiro per spedizione UPS Ground Freight.
Inserire il nome nella casella Nome società.
Inserire l'indirizzo e-mail nella casella Indirizzo e-mail per operazione inevasa. Vedere Convalida indirizzi e-mail.
Consiglio: se si immette un indirizzo e-mail nella scheda Destinazione o Prelevare da, UPS WorldShip visualizza automaticamente tale indirizzo nella casella Indirizzo e-mail per operazione inevasa.
Nelle caselle Indirizzo e-mail è possibile inserire fino a cinque indirizzi e-mail. Per ogni indirizzo e-mail inserito, selezionare le caselle di controllo Tipo di notifica appropriate. Vedere Codici Tipo di notifica per le spedizioni UPS Ground.
In Opzioni Trade Direct, selezionare la casella di controllo Associa automaticamente le spedizioni ai movimenti consolidati per associare automaticamente le spedizioni secondarie ai movimenti consolidati.
Consiglio: L'associazione automatica viene utilizzata per l'elaborazione batch automatica. Vedere Elaborazione automatica delle spedizioni.
In Opzioni Trade Direct, selezionare una preferenza per indicare quale azione viene presa dopo avere elaborato una spedizione secondaria, tra cui le operazioni riportate di seguito.
Aggiungi un'altra spedizione secondaria al movimento consolidato corrente: per inserire una nuova spedizione secondaria al movimento consolidato attualmente selezionato. UPS WorldShip conserva l'associazione tra il movimento consolidato precedentemente selezionato e la spedizione secondaria successiva.
Seleziona un altro movimento: per selezionare un movimento consolidato diverso. Viene visualizzata la finestra Gestione UPS Trade Direct che consente di selezionare un movimento consolidato.
Torna alla finestra Spedizione con nessun movimento consolidato attivo: per tornare alla finestra di spedizione. WorldShip non conserva l'associazione tra il movimento consolidato precedentemente selezionato e la spedizione secondaria successiva.
Consiglio: questa opzione viene visualizzata solo se è stato stipulato un contratto per UPS Trade Direct.
Eseguire una delle operazioni seguenti.
Fare clic sul pulsante Applica per accettare le modifiche apportate in qualsiasi scheda Preferenze di sistema e lasciare aperta la finestra Editor preferenze sistema.
Fare clic sul pulsante OK per accettare le modifiche apportate in qualsiasi scheda Editor preferenze sistema e chiudere la finestra Preferenze di sistema.
Fare clic sul pulsante Annulla per annullare le modifiche apportate in qualsiasi scheda dell'Editor preferenze sistema e chiudere la finestra Preferenze di sistema.